venerdì 3 maggio 2013

Sclero.

Succede che sei in crisi per capire cosa fare della tua vita, se le passioni sopravviveranno alla tua amatissima bimba.
Io e Mark facciamo le cose insieme. Da sempre. È carattere, siamo fatti così. Può capitare che sporadicamente uno dei due faccia qualcosa per conto suo, tipo andare a bismantova a scalare un pomeriggio, ma é l'eccezione.
Non abbiamo mai stabilito regole come "io vado un giorno e tu quello dopo". Non abbiamo mai lasciato neanche la clem ai nonni un giorno intero.
Per scalare come piace a noi bisogna avere costanza.
E se non fai queste cose dici addio alla continuità. La continuità é la base dell'allenamento. Senza allenamento non ti divertì più. Per come siamo fatti noi il continuo ricominciare é demotivante.
Siamo così, vogliamo trovare qualcosa che ci faccia star bene tutti e tre. Quando eravamo due quel qualcosa era la scalata. Ora vorremmo che fosse ancora la scalata ma non é possibile.
perlomeno appare molto difficile.

É difficile vivere una vita senza la tua passione. Sembriamo automi: lavoro, faccende, poco sonno. Poco entusiasmo. (Non per la clems, per lei siamo esaltati)
E non riusciamo mai a ritagliare tempo.
Poi scleri, con tutti. Amici compresi.
Genitori di bimbi angelici che stanno senza fiatare in carrozzina e in sdraietta e loro ti guardano convinti che é colpa tua. Perché l'hai portata tanto in fascia, perché prende ancora il latte, perché in definitiva l'hai tirata su male.
Non é così.
Li vedo questi bimbi, che fin da subito non hanno mai voluto poppare più di tanto, che fin da subito si addormentavano da soli. Che sono più mansueti e tranquilli.
Esistono bimbi diversi da quelli.
La clems é dolce e scatenata. Ha un'amore smisurato per la tetta da sempre e da sempre ha il rifiuto ad addormentarsi da sola. Anche con rituali collaudati.
Ho un video di lei il giorno del suo terzo mese che si gira prona e supina da sola. E a cinque che sta perfettamente seduta senza appoggi. É dotata di una grande fisicità e ha bisogno di sfogare tutto questo.
E noi sembriamo due fantasmi. Talvolta scleriamo di brutto.
Poi ci dispiace, sappiatelo.

Ma ancora non abbiamo risolto il nodo di come quando è dove scalare con soddisfazione.

Sembriamo fanatici ma é stata una parte molto importante di questi ultimi anni.


15 commenti:

  1. Il tuo post mi ha regalato un sorriso amaro. Il Patato a 3 mesi rotolava che sembrava un bidone dell'immondizia sul pendio e ad oggi la sua fisicita' e' sempre piu' strabordante...e io vorrei un drink energetico da infilarmi in vena!;)
    Ieri sera sono andata a cena con un'amica che si lamenta che non esco piu' come prima...io crollavo dal sonno e cercavo di farle capire che i bambini non sono tutti uguali!
    Sono splendidamente ed energeticamente diversi!:)
    Non ho la soluzione ma ti mando un abbraccio!enorme e se possibile pieno di energia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, a proposito ti ho visto su donna moderna!

      Elimina
  2. Un abbraccio forte anche da me, non ho ricette, ma posso comprendere la frustrazione.
    Posso chiederti perchè ogni tanto non la lasciate ai nonni? Noi li abbiamo sempre, ma quando andiamo dai nonni glieli lasciamo volentieri per concederci qualche tempo solo per noi ed è rigenerante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nonna la tiene spesso al mattino quando sono al lavoro, non voglio distruggerla!

      Elimina
  3. Ti assicuro che passa, i bimbi crescono e poi riguardi indietro e i momenti pesi sembrano un film. La tua cucciolina è ancora piccola e dipende da voi. Fra un anno sarà diversa e ti assicuro che quando andrà a moroso della tua tetta non saprà che farsene. Io me lo ripeto sempre quando non vedo luce in fondo al tunnel. Ti abbraccio, Marianna

    RispondiElimina
  4. Guarda, capisco perfettamente il vostro "nodo", che è anche il nostro: scalate, gite in ghiacciaio, passeggiate "vere"...nulla con lui. Per ora ce lo portiamo in palestra, ogni tanto, fuori, ogni tanto, e facciamo passeggiatine di mezza montagna o campagna da vecchietti..teniamo duro dicendoci che è questione di pochi anni ma capisco come vi sentite.
    L'unico consiglio è, se potete, di lasciarla un pò ai nonni e andare a scalare, che so, una sera a settimana e mezza giornata nel weekend? Vero che ci si diverte poco, senza allenamento, ma vedrete che sarà meglio!
    Il nano di notte dorme ma di giorno...è argento vivo! Ognuno ha la sua indole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo fatica, durante il weekend lasciarla per andare in montagna vorrebbe dire lasciarla tutta la giornata e abbiamo remore

      Elimina
  5. Posso capire quasi perfettamente. "quasi" perchè la mia rinuncia è stata a causa di mio marito. non avevamo le stesse passioni e ho abbandonato io le mie (scema che sono...)
    Ma alla fine il risultato è lo stesso tuo, e io sclero pure con lui! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È adesso é tardi per ricominciare?

      Elimina
    2. Mah, con i bimbi passa poi tutto in secondo piano... ma ricomincerò! la mia passione era viaggiare, lui è un pantofolaio cronico... ma appena crescono i pupi me li prendo e partiamo insieme! :)

      Elimina
  6. Ti capisco, spero al più presto di riuscire a riprendere in mano almeno una parte dellle mie passioni, e non solo nelle due ore del riposino pomeridiano (che volano in un batter di ciglia!!)......
    E comunque forse avrei sclerato di più se avessi avuto un bimbo "fatto e messo lì" come si dice dalle mie parti!
    Vuoi mettere la felicità di vedere questi esserini strabordanti di energia? Si lo sò, ti finiscono, soprattutto alla mia età, ma teniamo duro!!! Baci

    RispondiElimina
  7. Messo li? Mai mai messa li! Sennò partiva il Mehhhhhhhhh

    RispondiElimina
  8. Pacca sulla spalla! E tanta tanta comprensione.
    Non vedo nulla di fanatico, adorate la vostra bimba ma vorreste conservare la vostra passione, e se questa è l'arrampicata è davvero dura perché quello che la scalata insegna (almeno per me) è la libertà, d'azione ma soprattutto di testa (e scalare con la testa "piena" non porta da nessuna parte ma solo alla paura).
    Per questo ogni tanto mi attacco da due sul facile e non penso a niente, mi diverto, ma non è la stessa cosa e io la testa adesso ce l'ho ancora troppo affollata per ripartire.
    Tu hai un vantaggio secondo me, hai la testa da atleta, ti salverà! :-)
    Ultima cosa, per quanto riguarda la questione ciucce non so che dirti... la prima ha smesso a 24 mesi, la seconda che ne ha 27 non le tocca da tre giorni ma se mi vede nuda (e sono piatta come una tavola) sembra in estasi.... passerà. Tieni duro! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia ti ringrazio, le tue parole sono sempre un toccasana. Non sono un' atleta sono una casinista e amante della baracca, quello si :D e infatti non é più così importante scalare ma sento che manca qualcosa.
      Sono contenta di apprendere che prima o poi smettono di poppare allora :P

      Elimina