giovedì 24 gennaio 2013

e il rituale della buona notte

Il rituale della nanna serve. Punto.
Lo sanno tutti e se tu, genitore, non ne sei al corrente vuol dire che sei fuori. Ma fuori totale.
Il rituale della nanna prevede bagnetto o canzoncina o lettura della favola.
Ci si mette il pigiamino si fa ciao ciao con la manina e si dorme beatamente fino al mattino.
Lo dicono i blog, lo dicono i libri e lo predica anche Tata Lucia.

Noi ci abbiamo messo quasi 18 mesi.

Ma ora l'abbiamo:


ore 23.30 dopo bagnetti, favole, coccole, tittate, tisane ecc ecc ecccccccc

-Clems dormi (siamo tutti e tre nel lettone)
-Po? (teletubbies) 
-po dorme.
-Bo?(la strafatta del fantastico mondo di Bo)
-Bo dorme
-Peppa? (peppa pig)
-La Peppa dorme
-Pippi? (calzelunghe)
-Pippi dorme
-Pimpa?
-la Pimpa dorme
-Papà? 
-papà dorme
-mamma? 
-la mamma adesso dorme

ripetete questo rituale x5

fino alla fatidica domanda:


- E la Clems?

-SALTA!

io. non. ce. la. faccio. più.
!!!

15 commenti:

  1. Il body è fantastico...ma riderei poco se fosse mia figlia a fare così!! Scusa, ma dorme tanto durante il giorno, magari è quello...prova a toglierle i vari sonnellini e vedi cosa succede...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si alza alle 8, dorme dalle 15 alle 16, va a letto alle 23.30. se elimino il pisolino alle 15 é una lagna fino alle 23. 8)

      Elimina
  2. Allora, Issa, a 18 mesi, quindi ci siamo come età, andava a dormire sul presto. Poi però mi faceva 2mila risvegli per notte chiedendomi più o meno come clems. Lei faceva la lista degli animali però perché ai tempi era molto attratta da un dvd babyeinstein sugli animali.
    Ricordo ancora una volta nel mezzo della notte, si alza in piedi nel suo lettino e mi chiama "mamma" "dimmi Issa cosa c'è?" "oé?" (dov'è?) "dov'è chi?" "oé bombato" (vombato, le era rimasto impresso questo animale, che prima del dvd io non sapevo neanche esistesse) .. "Issa dove vuoi che sia il vombato a quest'ora di notte, STA DORMENDO! dai, mettiti a dormire anche tu". Oh, son stata convincente, si è rimessa giù e si è addormentata :P
    cmq lei era solita andare a dormire presto e svegliarsi n. volte infinite per i più svariati motivi tra cui l'acqua. Che non è che moriva di sete ma era un modo come un altro per stare in compagnia.
    quindi la morale é : sii più convincente! al limite se butta male salta anche tu e vediamo chi crolla prima

    RispondiElimina
  3. Mah a volte mi capita facendo zapping di vedere i programmi da te sopra citati.
    E sempre a volte mi sorge un dubbiolino piccolino che talvolta ci sia una specie di sovrastimolazione intellettuale / cognitiva.
    Però essendo una caprazza in materie vorrei evitare di dire fesserie. (il dubbio comunque mi resta neh!!!)
    Di sicuro la montagna all'aria aperta fa molto meglio che ventimila programmi propedeutici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la montagna el'aria aperta fanno miracoli ;) in realtà Rabza cerchiamo di mantenere gli stimoli bassissimi: luci suffuse, niente tv, attività tranquille ma lei si ricarica e non c'è verso!

      Elimina
  4. Scusa se intervengo: Quando Lorenzo aveva sei mesi ci siamo accorti che stavamo entrando in un circolo vizioso nel quale il dormire sarebbe stata un'utopia e ci siamo salvati utilizzando un metodo che molti pedagogisti reputano tremendo, che all'inizio ti strazia il cuore, ma che poi capisci che i bimbi non muoiono: leggi il libro "Fate la nanna" e prova magari addolcendo i punti che ti sembrano troppo da Gestapo. Ora Lorenzo ha quattro anni, sa che ognuno dorme nel proprio letto e che c'è un orario a cui si va a dormire. Questa è la regola anche se spesso cerca deroghe o eccezioni. Però noi dormiamo. E ti assicuro che utilizzerò questo metodo anche per la piccola Alice in arrivo nei prossimi giorni.
    Ciao
    Marianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari grazie per la tua testimonianza :) In tante mi hanno consigliato estivill ma non ce la faccio. Mi lamento milioni di volte, é vero. Però appena fa un MEHH e dice disperata MA-MMA io mi sciolgo.
      Pensa che ancora non sono riuscita a smettere di allattare ..... Ora ha un anno e mezzo e soltanto 4 denti, io continuo a dar la colpa ai denti e mi dico: "non posso lasciarla piangere poverina, lo farò quando sta bene..... ". Poi sta sempre bene ! vabbè il blog è un po' una valvola di sfogo: sono lamentina le amiche mi dicono poverina e io, stringi stringi, senza di lei avvinghiata fatico a prender sonno :P

      Elimina
    2. oh, a proposito: tra pochissimo arriva alice! che emozione

      Elimina
  5. In realtà mi riferivo agli stimoli durante tutta la giornata non intendevo quelli strettamente presenti al momento della nanna.
    Però ti ripeto non voglio dire fesserie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. macché , non dici fesserie! hai ragionassimo, però al pomeriggio la lascio sfogare e lei é talmente piena di energia che non la posso fermare. Cmq cerco di non tenere tv accesa, di urlare o darle un eccesso di stress. Credo che sia proprio il suo carattere...all'asilo le tate mi hanno detto che non si ferma mai, é la più piccina della sua sezione e l'unica che fa le capriole (....)

      Elimina
  6. Ahhhhh ma è fantastica!!!

    RispondiElimina