giovedì 11 ottobre 2012

Mamma chioccia

Ho preparato gli asciugamanini, il sacchettino con il cambio e i bavaglini. L'ho vestita comoda e accompagnata al nido. È tutta estate che ripeto come un mantra che si, starà bene, giocherà, farà un sacco di nuove esperienze.
Socializza.
Ho letto un mucchio di cose e so che prima dei 18 mesi non va bene, meglio ancora aspettare i 36, di mesi.

Ho ascoltato amiche e so anche che prima dei 18 mesi va bene, che imparano a gestire il distacco in men che non si dica, che sono sereni e felici.

Quindi? Boh

Abbiamo i nidi più belli del mondo qui in Emilia, vengono dall'estero a studiarli. Il progetto si chiama "Reggio children" e anche l'altro ieri c'era in giro una delegazione di americani.
'Sta gente girava, guardava i progetti realizzati, le vasche sensoriali (cassette di sabbia), i disegni, gli oggetti di cartone, vetro, metallo che usano i pupetti.
Poi guardavano la clems che sembrava posseduta e si esibiva nel suo pianto con acuto.

Hanno fatto una faccia strana.
Io avevo una faccia strana, aderente come un Formigoni al pirellone allo stereotipo di mamma italiana tipo, che non smolla la piccolina manco per fare pipì.


Poi ho letto il post sulla 27 ora di una blogger e mamma super trendy e ho pensato no, non voglio esser come lei.

Niente. In queste due settimane ho già pensato di ritirarla 10 volte, almeno.

Non dormo, mi agito, le tate mi chiamano per rassicurarmi durante la mattina.

Sono mamma chioccia e non sapevo di esserlo.

Amen



3 commenti:

  1. L'importante è esserne coscienti e soprattutto esserne felici ;)

    RispondiElimina
  2. O Dio come ti capisco. Mio figlio ha cominciato l'asilo un mese fa a diciassette mesi. Una tragedia. Non gli piace, piagnucola quando lo porto e si emoziona, commuovendosi, quando la nonna lo va a riprendere. Ha una regressione che non ti dico. Vuole stare solo con me, mi sta incollato addosso come un koala. Io sono lacerata. Mi dicono che gli fa bene stare con gli altri bimbi, che in fondo sono solo 4 ore che poi, una volta lasciato gioca con gli altri sereno. Io chiamo le maestre che credo mi prendano per scema. In un mese si è ammalato 4 volte. Anche io non so che fare. Lasciarlo, rimandare, insistere? Sapevo di essere una mamma choccia ma non sapevo che mi avrebbe fatto così male questa separazione.
    Raffaella

    RispondiElimina
  3. Raffaella, ora sono un pochetto più serena ma che ansia però

    RispondiElimina