martedì 10 luglio 2012

Sud Africa 2010 , Rocklands Bouldering

Un caldo torrido che ti si incolla addosso, come solo l'agosto in pianura può offrire. L'aria che entra dai finestrini abbassati è calda e sa di macchine e di sporco. Io e marco teniamo d'occhio i tipi che vanno e vengono, sempre gli stessi,  nel corridoio del treno regionale Bologna-Milano. Hanno già cercato di rubare il portatile alla coppia di vecchietti seduti un pò più avanti a noi ma  l'arzillo signore li ha inseguiti sul marciapiede di Fiorenzuola per recuperare il maltolto. I nostri  bagagli sono ingombranti, siamo soli perchè Dami ha prenotato un diretto e la pippu e la bibi sono in ritardo. Il solito caos che sempre ci accompagna prima di ogni viaggio.
Milano centrale è semideserta, qualche turista, pochi pendolari. Il caldo non molla, siamo i primi ma in breve tempo arrivano tutti. Raduniamo la nostra montagna di roba, camminiamo pesanti con le borse che segano le spalle, i crash sulla schiena e gli zaini davanti. Alcune uscite sono chiuse per lavori, barcolliamo fino al marciapiede, assistiamo a una scazzotata tra tunisini e finalmente ecco il pullman "AEREOPORTO MALPENSA"

Inizia la vacanza,
verso l'inverno africano. Let's go!

Stavolta non ho organizzato il viaggio con il solito entusiasmo, un estate di lavoro intenso  e un infortunio alla spalla (distacco del cercine) mi hanno tenuta lontana dalla pale, in combinazione Marco ha un brutto strappo al fianco. allenamento quasi a zero.
E topì che non arriva e la Pma che si avvicina.
Pensieri.

Ma in aereoporto sul crash-pad, mentre aspettiamo che faccia mattina la magia ritorna. Il sapore del viaggio, della vacanza e di ciò che impareremo stavolta. Perchè è sempre così: una lezione di vita. Tutte le volte torniamo ricchi dentro.

18 ore di aereo dopo, svariati film sul monitor del seggiolino, uno scalo ad abu-dhabi e johannesburg e finalmente siamo a Citta del capo.
Finalmente è Africa.

L'auto la noleggiamo sul posto, varcata la porta del terminal ti trovi le compagnie tutte lì. Contrattiamo e decidiamo per la budget; In alternativa ci si può far portare il mezzo direttamente in aereoporto da Cape-town. Macchine più economiche, perfette per lunghi soggiorni.

Guido io, mezza suonata,  c'ho una fifa boia, scambiare destra con sinistra, frizione con freno e rotonde alla rovescia per il mio cervello annebbiato non è il massimo della vita ma passate le bidonville della città la strada dritta, semideserta . 3 ore ed eccoci a Clanwilliams , un paesino in mezzo a rocce e fiori, lontano da tutto. Ci sono pochi locali, un grande supermercato e tante banche. E' il punto d'appoggio per gli abitanti delle fattorie circostanti, Fuori dalle rotte turistiche, gli unici sono quasi tutti climbers e  appassionati di fiori, che nei dintorni, nei periodi di fioritura è uno spettacolo di colori e odori. C'è un festival ed è la zona di produzione del ROBOIS il tè dalle mille qualità.

Prendiamo possesso del cottage, con il tipico tetto di paglia e cerchiamo subito modo di riscaldarci, venivamo dai 40° della pianura emiliana e ci troviamo nell'inverno sudafricano con gli spifferi di vento che entrano dal tetto. Una meraviglia.

E il giorno dopo è finalmente arrampicata, sui sassi di arenaria rossa che tanto ci avevano stregato nelle foto che guardavamo da casa. E il cielo in africa è veramente più blu, l'aria più pura e frizzante e le stelle più vicine.

E c'è un aderenza che neanche ti sogni.

E ritrovi boulderisti conosciuti in altri viaggi, in altri continenti
Abbiamo scalato, tanto, e fatto pochi pochi giorni di riposo,
una puntatina a Cape town

qualche ora di relax a Lambert bay

un piccolo safari

mangiato nel ristorante di pesce più buono al mondo

cazzeggiato a Clanwilliams e fotografato tanti fiori

E roccia, tanta di quella roccia da rimanere imbambolato, da dita doloranti e braccia piene.
Le sere, a Rocklands,  contemplano vino rosso e grigliate e tè robois prima di dormire.

Cosa mi ha lasciato questa vacanza? Relax, tanto che alla fine non è servita la PMA e il mese dopo è arrivata Clems, voglio credere sia merito anche un pò di rocklands :)

Altre foto su Flickr!

ROCKLANDS COME, DOVE, QUANDO

-Il periodo migliore è senz'altro l'inverno (là) quindi i nostri mesi estivi qui: luglio e agosto. Il clima è fresco, ventoso con qualche pioggia seguita da condizioni spaziali.
-Portare un abbigliamento invernale: giacca a vento, pile.
-Le fattorie offrono un servizio di lavanderia che costa circa 5 euro per un saccone pieno di vestiti quindi il bagaglio può essere leggero
-Il crash-pad può essere tranquillamente imbarcato in aereo come secondo bagaglio, noi abbiamo telefonato alla compagnia aerea che ce l'ha inserito come "bagaglio ingombrante" senza nessuna sovratassa. Avevamo il MONDO
-la moneta è il rand sudafricano, arrivati in aereoporto conviene prelevare contante perchè i distributori di benzina non accettano carte di credito. Clanwilliams comunque è piena di banche.

dormire: la cosa più semplice è soggiornare nei cottage o in campeggio vicino alle aree di arrampicata, Il paesino di clanwilliams alla sera è vuoto. C'è più vita nelle fattorie
- de pakhuis offre cottage e campeggio, noi siamo stati qui, prenotato con una mail
- la hen house sta diventando il punto di ritrovo preferito dai climbers, anche qui cottage (è di fianco a pakhuis)
- traveller's rest per lunghi soggiorni è l'ideale, cottage con prezzi favolosi

mangiare
-in centro a Clanwilliams c'è un grosso supermercato dove è possibile trovare carne a volontà e vino squisito, oltre a tutto il resto.
- da NON perdere una puntatina al favoloso ristorante Muisbosskerm, vista spettacolare sull'oceano, self service di pesce appena pescato. Il migliore in assoluto in cui siamo stati.

giorni di riposo
- visite a Città del Capo
- relax in spiaggia a Lambert Bay
- scoprire le pitture rupestri del SEVILLA ROCK ART
- piccoli safari (in centro a Clanwilliams si trovano agenzie)
- cazzeggiare in giro tra le rocce