martedì 7 agosto 2012

Un anno di latte, considerazioni sparse e confuse

Poco più di un anno fa mi chiedevo se sarei stata in grado di allattare, con mille paure, dubbi e incertezze.
Ora, 12 mesi dopo , mi chiedo se sarò una mucca mamma che allatta per sempre o se prima o poi finirà.
Non fraintendetemi: mi piace, però accidenti che fatica.

Qui le poppate sono ancora frequenti, vuoi per il caldo, vuoi per i dentini o semplicemente per una (cento) coccola.
Come al solito in paese sono una mosca bianca, con sguardi un pò così e le solite domande tipo: "ma le dai ancora latte? ma sei sicura di averne?" eccerto, ho due bocce.... ehm ho una terza piena, cosa c'è dentro secondo te? Aria?
Il pericolo per chi vuole allattare ed è all'inizio è proprio questo: le sparate degli altri, parenti, amici, passanti, presunti esperti.
Diranno:
-fino quando hai latte fai bene a darlo, a me è andato via, il latte va via se il seno non viene stimolato. E' semplice: pupetta tira e ciuccia e il latte viene prodotto. Pupetta smette di succhiare (per il bibe di solito) il latte non si produce più. Matematica.
-io avevo il latte che era diventato acqua il primo latte che esce è leggero, dissetante, quasi come acqua. Poi man mano che la poppata continua diventa più denso e nutriente. Lo "dovrebbero" sapere tutti ma purtroppo non è più così. Certe cose si dicono in buona fede.
-non dorme e piange perchè hai poco latteperfetto, vi do la mail di almeno dieci amiche che hanno usato fin da subito il Latte Artificiale e i piccoli non hanno mai dormito e piangevano sempre. In questi- frequenti- casi più che il latte dico santa fascia
-non mi è arrivata la "montata" e quindi in ospedale mi hanno dato il LA, ho più di un'amica che ha avuto la montata dopo 5 giorni.
-non si attacca, certi bimbi nascono così pigroni che bisogna insistere e non darsi per vinte.


Poi , ovviamente, non tutti parti e tutti i bimbi sono uguali e il parere del pediatra è fondamentale. Detto questo ho notato grosse differenze e diversi modi di supportare le madri da parte di pediatri pro-allattamento da quelli che proprio non ne vogliono sapere.
Volete allattare? bene, cercate un ostetrica e un pediatra che siano favorevoli e quasi sicuramente avrete successo. Forse per non avere rogne, per tenere sotto controllo il peso, per convinzione personale c'è chi propone il LA fin da subito. Mi è successo, il secondo giorno all'ospedale di Reggio Emilia, perchè Clems piangeva e voleva stare solo in braccio e attaccata. Da lì è partita l'avventura nella fascia ma quella è un'altra storia.


Succede anche che ci sono mamme che non amano l'allattamento, è un peccato per il piccolo, ma è così. Non è sempre naturale spogliarsi in pubblico, girare per casa e spruzzare come fontane (succede i primi tempi mica  per sempre) e avere i vestiti bagnati che sanno di formaggio. Ho visto amiche con altri bimbi più grandi e senza nessun aiuto che proprio non ce la facevano. 
Le ho viste smettere e stare meglio.
Prima mi indignavo ma adesso no. E' un pensiero mio, nato dall'osservazione, da come è migliorato il rapporto con il bimbo dopo aver smesso consapevolmente.
La mamma deve stare bene. Penso ciò.


D'altro canto ci sono tante future mamme, oserei dire la maggioranza, che dichiarano l'allattamento  una priorità,
Talmente importante che poi fallisce miseramente per piccoli problemi, per scarsa documentazione in parole povere per ignoranza. Se davvero vuoi allattare e non ti documenti, alla prima difficoltà sei tentata a mollare. Le tutine colorate e la scelta del trio sono il pensiero fisso in nove mesi e l'allattamento è una speranza.
Spero di avere il latte.
E qui mi indigno.
Un pò dai.... un pò di rabbia.
libro fondamentale per future mamme


L'allattamento è anche questo, è fatica, ti prosciuga di tutte le energie, e per chi, come me, è sempre stata attiva è un passo indietro, verso il divano verso la vita vissuta con calma.  Ci vuole un pò di aiuto. Io non ero abituata a chiedere, il difficile è stato quello.
Scordatevi le scene idilliache in cui le mamme allattano felici, serene e riposate. Le prime settimane è già tanto riuscire a mangiare, farsi una doccia e avere il tempo di pensare.
  
Però, c'è il però tranquille, però quando finalmente il tutto parte, quando un pochetto il pupetto si regolarizza, quando sei per strada e lei ha fame e in 10 secondi hai il cibo pronto :) quando succede tutto questo
Allattare è una fig  cosa bellissima.
love and peace

PER SAPERNE DI PIU'

- il mio libro guida, Gonzales santo subito. Nella libreria di ogni futura mamma
UN DONO PER TUTTA LA VITA

- leche legue Italia 

-il solito forum delle mammole :)















4 commenti:

  1. Complimenti, credo che hai centrato in pieno il senso dell'allattamento, senza fronzoli da super mamma. Mio figlio ha 15 mesi e lo allatto ancora di sera e di mattina. Tetta consolatoria e pensare che dicevo che non avrei mai allattato!
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. Raffaella, qualche mese fa l'allattavo di sera e di mattina ora sembro di nuovo una dispensa ambulante. Poi mi fa gli agguati appena vede un lembo di pelle. Anche io pensavo che l'allattamento fosse roba di poche settimane....prima....

    RispondiElimina